Rivivi l’evento Coopen Summit | Voices of African Innovation 2022

Oggi celebriamo il trionfo della cooperazione, grazie all’interazione del carismatico pubblico di Coopen Summit | Voices of African Innovation 2022, l’evento internazionale dedicato all’iniziativa Coopen. Coopen fa parte del programma Innovazione per lo Sviluppo promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia San Paolo, ed è gestito da Cariplo Factory, con il contributo di JengaLab, Centro Tiresia del Politecnico di Milano ed Effecinque.

 

Coopen è un processo partecipativo di open innovation per implementare soluzioni di impatto tra Italia e Africa, facilitando le partnership tra ONG italiane e innovatori italiani e africani. COOPEN ha agito in tre aree di interesse all’interno di tre SDG rilevanti: Cibo e agricoltura sostenibile, Salute e benessere, Economia circolare. I progetti realizzati nell’ambito dell’iniziativa Coopen sono stati portati avanti in Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Senegal, Uganda.

Durante il Coopen Summit | Voices of African Innovation 2022 relatori internazionali, operanti principalmente a livello istituzionale e nel mondo della cooperazione per lo sviluppo, hanno affrontato temi quali alimentazione e agricoltura sostenibile ed economia circolare.

 

“Avere un impatto positivo e duraturo sul mondo richiede la capacità di innovare, la capacità di implementare le best practice e di affrontare nuove sfide e opportunità. La disuguaglianza sociale ed economica sta crescendo quasi ovunque e, per questo motivo, abbiamo bisogno di una migliore comprensione di queste sfide attraverso la scienza e lo spazio per testare idee che possono potenzialmente portare cambiamenti trasformativi”.

Gladys H. Morales, Senior Innovation Adviser presso l’Unità ChangeDelivery and Innovation – IFAD

 

 

 

“L’economia circolare, in sostanza, è un programma di cambiamento del sistema. Non è una soluzione rapida. È un approccio trasformativo che interessa diverse parti del sistema. Richiede tentativi ed errori, prove di nuovi metodi e un impegno a lungo termine”.

Amelia Kuch, Circular Economy Policy Manager – Ellen MacArthur Foundation

 

 

 

 

 

 

“A livello globale 1 persona su 10 è malnutrita. La fame nel mondo è in aumento a causa di conflitti, cambiamenti climatici, Covid-19 e aumento dei costi. Il metodo business as usual non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile “fame zero”. Ulteriori investimenti nell’agricoltura sostenibile e nell’innovazione possono essere parte della soluzione”.

Caroline Legros, Deputy Director Innovation and Knowledge Management Division – World Food Programme

 

 

 

 

“L’innovazione per il sistema agroalimentare è un’urgenza, che necessitò di manovre concrete e immediate. Il futuro è incerto e delicato, per questo motivo dobbiamo farci trovare pronti, attraverso strumenti innovativi e tecnologici che possano supportare la ricerca di nuove soluzioni.”
Maximo Torero Cullen, Chief Economist – Food and Agriculture Organization

 

 

 

 

L’obiettivo principale dell’evento era conoscere meglio i progetti innovativi sviluppati da 11 Organizzazioni della Società Civile e 10 Innovatori. I partecipanti all’evento hanno avuto la possibilità di incontrarli e prendere parte a sessioni di networking, al fine di indagare future sinergie e progetti ad alto impatto. Scopri di più sui progetti innovativi di Coopen:

 

Digitizing Livestock Value Chain – Food Safety and open up Markets

Il progetto mirava a creare una soluzione guidata e sviluppata a livello locale per la tracciabilità del bestiame. I principali vantaggi degli allevatori sono una maggiore capacità di monitorare gli animali e rilevare i problemi.

 

Traceability And Product Quality System For Fresh Products In Ethiopian Agri Value Chain

Il progetto certifica e mette in sicurezza i prodotti lungo la filiera agricola in Etiopia. Il meccanismo sta migliorando la qualità dei prodotti freschi, la sicurezza alimentare e la generazione di reddito per gli etiopi.

 

Sénégal Circulaire

Attraverso la formazione di 13 associazioni giovanili senegalesi, il progetto ha permesso di valorizzare le best practice di economia circolare in Senegal e sensibilizzare sulla tutela dell’ambiente.

 

Valorization and Resilience of local seeds in Nakuru

Il progetto ha promosso un’agricoltura sostenibile basata su varietà locali e colture resistenti ai cambiamenti climatici in Kenya. Si è anche incentrato sull’importanza di adottare un’alimentazione basata su prodotti agro ecologici locali.

 

Agro-enterprise for sustainable development

Il progetto consente alle comunità senegalesi di trarre profitto dai propri raccolti attraverso un sistema semi-meccanizzato, agile ed ecologico per la produzione di frutta e verdura disidratata.

 

Informed Decision Processes: pilot project of data collection among pastoral communities in Isiolo County

Il progetto ha raccolto, registrato e analizzato dati agricoli per supportare i processi decisionali relativi alla gestione delle risorse ambientali e sanitarie, trasformando i dati in azioni.

 

Eco platform for plastic collection and recycling in MathareIl progetto ha permesso la realizzazione di un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che permette una raccolta più organizzata dei rifiuti, riciclandoli e vendendoli alle aziende locali di Nairobi.

 

Agriculture 2.0 for Alito

Il progetto ha promosso un’agricoltura sostenibile attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie che consentono una migliore gestione delle risorse, una maggiore produttività e valorizzazione della filiera agroalimentare.

 

Improving the skills and productivity of 500 smallholder farmers in Meru County

Il progetto intende, attraverso l’analisi dei dati, guidare gli agricoltori nel discernimento dei mezzi di produzione, degli strumenti agricoli e dei link di mercato per le loro colture, aumentandone la produttività.

 

Innovative technology at the service of a sustainable agricultural model in Burkina Faso

Questo progetto mirava ad aumentare le conoscenze e le competenze dei tecnici locali per affrontare al meglio le loro sfide agrotecniche per ridurre la vulnerabilità delle comunità rurali ai cambiamenti climatici.

 

Value from Waste

Grazie a questo progetto, i rifiuti solidi organici dei mercati urbani vengono raccolti e utilizzati per produrre mangimi e fertilizzanti organici utilizzando la mosca soldato nera.

 

 

Coopen Summit | Voices of African Innovation tornerà il prossimo anno con un’altra edizione all’insegna della cooperazione e dell’innovazione!